Sportiva
-
in ASCS
Il settore che va per la maggiore, anche perché occupa gran parte della struttura dell’Associazione stessa, è quello dello sport, in particolare del calcio.
L’attività sportiva è fondamentalmente strutturata in attività di Prima Squadra e attività di Settore Giovanile e Scuola Calcio. L’obiettivo univoco è quello di porre al centro del progetto tutti coloro che intendono attuare e praticare uno sport sano in un ambiente sano offrendo continue e molteplici opportunità di partecipazione alla vita sportiva e non dell’Associazione.
Fin dalla sua costituzione l’A.S.C.S. Lions Mons Militum ha concepito la formazione di una “Prima Squadra” partecipante ai relativi campionati FIGC. Nata inizialmente come momento aggregativo e punto di riferimento per i giovani e meno giovani del posto, oggi trova la sua consacrazione anche come “sfogo” del settore giovanile che funge di fatto da serbatoio restituendo materiale umano che diventa automaticamente linfa vitale in un’ottica di naturale e fisiologico ricambio generazionale. In questo modo l’Associazione tende ad essere e a diventare sempre più un esempio di sana e proficua gestione del calcio dilettantistico e, guardando al futuro, anche come punto di riferimento per i giovani offrendo, con i suoi progetti, la reale e concreta opportunità di migliorarsi e di crescere sportivamente, offrendo altresì, la possibilità di vivere la società, la squadra e tutti i luoghi che quotidianamente mette a disposizione degli associati.
Oggi la Scuola Calcio Lions Mons Militum è riconosciuta dagli addetti come punto di riferimento, riconoscimento ottenuto grazie al livello di preparazione dei qualificati istruttori del team Lions, il cui obiettivo è quello di porre sempre i giovani e la loro crescita al centro di tutte le attività, favorendo un sano sviluppo psico-motorio, privilegiando il gioco, il confronto e le attività di esplorazione. L’obiettivo è quello di realizzare il programma migliore e più attuale possibile, personalizzato ad ogni contesto, area geografica, periodo, durata, caratteristiche degli impianti, età, sesso e numero dei partecipanti, con l’obiettivo di formare in maniera specifica il team che dovrà gestire il progetto e definendo dettagli ed obiettivi del programma sportivo.Punto cardine delle competenze degli istruttori/allenatori nonché dei responsabili è la partecipazione con cadenza biennale ai corsi BLSD necessari per l’utilizzo del defibrillatore e per la conoscenza di tutte le manovre fondamentali di primo soccorso, che si va ad aggiungere alla serie minima di attestati e di abilitazioni minime riconosciute dall’ordinamento federale per poter effettuare corsi di scuola calcio e attività calcistica in generale.