Culturale
-
in ASCS
Nell’ambito socio-culturale l’Associazione non si afferma nel panorama locale solo grazie all’attività teatrale, ma anche grazie ad una serie di iniziative a carattere
culturale e sociale che confermano e palesano la multisettorialità dell’Associazione stessa.
L’impegno e la passione profusa sono sempre alte e fanno in modo che ogni attività o manifestazione organizzata o a cui i Lions prendano parte si trasformino in un sicuro successo. È il caso dei festeggiamenti per il Carnevale. In questa occasione i Lions si rendono protagonisti di un‘iniziativa che nella realtà locale non aveva avuto predecessori. Grazie all’impegno e alle doti manuali e creative di amici e associati l’Associazione realizza dei carri allegorici in cartapesta ispirati a situazioni locali e alla satira politica nazionale.
Ad accompagnare i carri adulti e ragazzi dell’Associazione con uscite in maschera. L’iniziativa riscuote un forte consenso contribuendo ad affermare lo spirito di allegria e di aggregazione sia delle festività carnevalesche sia dell’Associazione.
L’impegno culturale dell’Associazione non si esaurisce qui, ormai da quattro anni organizza nel periodo natalizio serate di cabaret con noti artisti della televisione italiana. Le serate ogni volta riscuotono un’importante affermazione di pubblico proveniente anche dai paesi limitrofi.
Idee nuove, impegno e dedizione fanno dell’A.S.C.S. Lions e dei suoi sostenitori un punto di riferimento concreto largamente riconosciuto dalla vita sociale e culturale della realtà locale e non.
L’entusiasmo per ciò che è stato realizzato finora porta l’Associazione a sognare nuovi progetti e obiettivi da raggiungere. Sicuramente il progetto più grande e che più sta a cuore all’Associazione è quello di poter realizzare una vera e propria scuola di teatro per poter offrire a chiunque l’opportunità di un primo approccio pratico al “gioco” del teatro. Con le competenze acquisite con la loro esperienza pratica, i Lions vogliono fornire uno spazio dove ognuno possa liberare la propria creatività, uno spazio condiviso dove imparare a raccontarsi e soprattutto imparare ad ascoltare sé stessi e gli altri alla scoperta dei linguaggi espressivi e comunicativi della parola e del corpo.
E come disse il noto scrittore Lewis “davanti a noi stanno cose migliori di quelle che ci siamo lasciati alle spalle”i Lions sapranno di sicuro mantenere fede alle aspettative di che crede in loro e lisostiene.