Collaborazioni
Al fine di ottenere un miglioramento della qualità didattica e organizzativa, l’Associazione ha guardato sempre con profondo interesse al mondo del calcio professionistico cercando di seguirne le linee guida cosi come la struttura organizzativa e quella tecnica attraverso esperienze dirette e confronti dei propri tesserati utilizzando vari modi e mezzi di collaborazione.
Per tale scopo nel 2011 si è deciso di affiliare la scuola calcio al Parma FC, società di calcio professionistico militante nel campionato italiano di Serie A, allorquando una delegazione di soci accompagnati dal Presidente, in quel di Tivoli (Rm), siglarono l’accordo definitivo: una delle prime ad aderire al progetto affiliazione voluto dal Presidente dei crociati Ghirardi. L’idea nata e voluta fortemente dal Presidente Capone, che, affascinato dal progetto proposto dal Responsabile del Parma Football School, Dott. Marco Marchi, aveva come obiettivo primario quello di creare un progetto innovativo e un modello di eccellenza organizzativa rivolto al calcio giovanile.
L’accordo, durato fino al fallimento del Club emiliano, offriva a tutte le Società affiliate la possibilità di vivere la Squadra, la Società, gli Impianti che quotidianamente metteva a disposizione, attraverso l’organizzazione di corsi periodici full-immersion dedicati agli Istruttori e ai Tecnici, tornei a carattere ludico-sportivo nonché multiattività dedicati ai ragazzi o ancora ospitate in occasione delle partite di Serie A presso lo stadio Tardini di Parma e visite al Centro Sportivo di Collecchio, oltre che formare lo staff su direttive di natura tecnica e organizzative con assidue presenze presso la struttura sita in via Pastene a Montemiletto. Uno dei punti di forza della società emiliana è stato sicuramente il “Centro Ricerche e Formazione”, composto da un gruppo di esperti in oltre 14 aree di competenza impegnati ad ottimizzare e personalizzare i programmi.
In concomitanza con questa organizzazione di natura tecnica/organizzativa l’A.S.C.S. Lions Mons Militum non ha mai smesso di guardare al proprio territorio attraverso una seconda collaborazione con l’U.S. Avellino, club attualmente militante nel campionato di Serie B, con cui nel corso degli anni si è andato sempre più consolidando un rapporto nato (inizialmente) come segno di appartenenza al proprio territorio. La nostra Associazione è stata in questi anni bacino di provvigione per tecnici e calciatori a conferma dell’ottimo lavoro svolto in questi anni. La collaborazione ha dato la possibilità ai giovani del territorio di assistere alle partite della Serie B presso lo stadio Partenio-Lombardi di Avellino, nonché alla partecipazione ad una serie di iniziative con la società, i calciatori e tutto lo staff, tra le quali spicca l’organizzazione dell’inaugurazione dell’impianto sportivo “A. Fina” di Montemiletto del marzo 2017 che ha visto la partecipazione proprio dell’US Avellino con la sua 1° squadra e con la categoria Primavera a consolidare una collaborazione che in futuro vedrà entrambe le società collaborare per obiettivi sempre più importanti.