Associazione
-
in ASCS
L’amore e la passione di un gruppo di amici, nel 2009 si realizzano nella fondazione della Società Sportiva Calcistica FCD Lions Mons Militum.
Costituita esclusivamente da ragazzi che, pur lavorando in altri settori, si impegnano fortemente a mantenere in vita un’attività sportiva che anni fa ha fatto conoscere Montemiletto a livello regionale.
Il nome scelto dalla Società, è un omaggio al paese: Lions è un chiaro riferimento al Castello della Leonessa, icona della piccola cittadina irpina e Mons Militum è proprio il termine originario di Montemiletto. Infine il desiderio di riportare il calcio montemilettese alle vecchie glorie, ha dato l’idea dei colori sociali, giallo-verde, che hanno fatto la storia calcistica del paese. Nasce cosi, da questa serie di combinazioni, anche il logo che ne rappresenta la sua vera e propria essenza.
Nel 2010 la stessa diventa Associazione Socio Culturale Sportiva. Non solo sport e quindi calcio, ma una vera e propria Associazione impegnata nel sociale con l’inserimento dell’omonimo gruppo teatrale, che vede la partecipazione tra gli altri anche di ragazzi diversamente abili. Molte sono state le manifestazioni sul territorio comunale in cui ha fatto da organizzatore il nome dell’Associazione Lions Mons Militum. Tra queste, le commedie teatrali, la Sfilata dei Carri Allegorici per le strade del paese organizzata durante il Carnevale, le manifestazioni durante il periodo natalizio, in cui l’Associazione ha presentato vari comici di caratura nazionale.
Un gruppo fatto di amici oltre che di compagni di squadra e soprattutto tutti dello stesso paese che “lottano” per gli stessi colori.